© 2024 - LuxorFG.com

luxorfg.com

Perizia di una barca

Per effettuare la perizia sarà adottata una procedura codificata e il report dovrà essere letto tenendo a mente le procedure basate sulle seguenti linee guida:

• Si controllerà il profilo dello scafo sopra e sotto la linea di galleggiamento per eventuali deformazioni o difetti, identificando le possibili cause applicabili.

• Si esaminerà lo scafo sopra e sotto la linea di galleggiamento per crepe, danni o corrosione che possano causare problemi strutturali.

• Si effettuerà la misurazione degli spessori delle lamiere dell’opera viva dello scafo e delle strutture con ultrasuoni, seguendo lo standard procedurale descritto da ISO 16809:2012.

• Si controllerà l’adeguatezza del sistema di rivestimento di pittura protettiva dei metalli, inclusa la sicurezza, l’efficacia e i probabili anni di vita di tutti gli anodi sacrificali.

• Si verificherà il livello di sicurezza delle installazioni e della sigillatura dei boccaporti, le chiusure e l’adeguatezza del materiale utilizzato.

• Si controlleranno tutti gli scarichi, i tubi del bow thruster, stern thruster, ombrinali, sfiati, scarichi e fuoriuscite per impermeabilità e tenuta alle intemperie, assicurandosi che siano in regola con le condizioni richieste. Si verificherà l’efficienza delle valvole e delle prese a mare; nessuna valvola sarà smontata durante l’ispezione. Si esaminerà l’interno della barca e si controlleranno i segni di de-zincatura tramite raschiatura a campione delle parti più sospette. Tutte le valvole e i pozzetti (sea chest) saranno aperti e chiusi al massimo livello dove possibile. Si testerà tutta la bulloneria strutturale con un martello dove accessibile. I pezzi di valvole in metallo o le prese a mare saranno sottoposti a test con martello all’interno della barca. Tutte le chiusure sulla coperta saranno sottoposte a scrupolosi test all’interno della barca per garantire la sicurezza dello scafo. Tutte le fascette in inox sulla tubolatura e tutti i tubi accessibili saranno controllati per verificarne il livello di sicurezza. Tutti i portagomma sotto la linea di galleggiamento saranno verificati per accertarsi del loro raddoppio e posizionamento. Tutte le prese a mare saranno controllate per il corretto montaggio e il facile accesso. Si verificherà il tipo di materiale di costruzione di passa scafo e valvole per la loro qualità e funzione.

• Si controlleranno tutte le prese a mare e i cestelli per verificare che non abbiano crescita marina e che l’acqua possa passare attraverso le griglie, le grate e le rose, assicurandosi che le chiusure siano sicure. Tutte le chiusure relative ai sistemi di propulsione e governo saranno verificate per sicurezza, stato e impermeabilità.

• Si ispezionerà lo scafo interno per valutare la presenza di crepe, danni e corrosione che possano contribuire all’indebolimento strutturale o agli sprechi. Dove le superfici sono coperte da fodere, alcune di esse saranno smontate per controllare eventuali rischi o indicazioni di indebolimento dello scafo.

• Tutti i compartimenti delle sentine saranno controllati per verificare la presenza di danni, crepe, corrosione o la presenza di olio o acqua nei compartimenti. Tutti gli ombrinali dei madieri, serrette, paratie e altre strutture di rinforzo interno saranno controllati per verificare il loro stato e garantire il regolare deflusso dell’acqua di sentina.

• Tutti i compartimenti, gavoni, locali tecnici e altre aperture saranno controllati per verificare la presenza di crepe, danni e corrosione che possano contribuire all’indebolimento strutturale o alla formazione di punti deboli.

• Tutte le paratie e il loro attacco con scafo e coperta saranno controllati per verificare l’eventuale presenza di danni, crepe o corrosione che potrebbero contribuire all’indebolimento strutturale o alla formazione di corrosione.

• Si controlleranno tutte le cerniere e le chiusure, sia stagne che non, per verificare l’efficienza dei meccanismi di chiusura e la loro solidità.

• Tutte le zone intorno ai boccaporti saranno controllate per verificare la presenza di crepe, danni e infiltrazioni, incluso il controllo sulle condizioni e eventuali interventi per assicurare la tenuta delle guarnizioni e la funzionalità degli ombrinali delle ghiotte.

• Il motore e i suoi supporti, così come i supporti dell’invertitore, saranno controllati da uno specialista per verificare eventuali danni ed eccessivo uso, incluso il possibile danno allo scafo. L’asse dell’elica sarà controllato visivamente con rotazione per verificarne la rettilineità e l’abilità di movimento, testato con un magnete per verificare la qualità dell’acciaio inossidabile. Si ispezionerà la sala macchine con tutti i mezzi disponibili per tracce di ruggine e corrosione. La tubolatura flessibile sarà controllata per difetti, così come le certificazioni, se disponibili. Qualsiasi fascetta e connessione trovata nella sala macchine sarà controllata con specchi e martello. Si verificherà il livello di sicurezza dell’astuccio insieme al livello di sicurezza della tenuta stagna del tubo. Le componenti in bronzo della sala macchine saranno controllate e raschiate per verificare eventuali perdite di zinco e l’eventuale indebolimento. Lo scafo sarà visivamente controllato insieme ad alcune componenti con l’utilizzo di un galvanometro per verificare eventuali dispersioni. Si ispezionerà la placcatura dello scafo intorno all’intake strainer e mountain flange per impatti, danni, crepe o corrosione che potrebbero causare indebolimento strutturale, sprechi o ingressi d’acqua.

• I basamenti e i supporti, la bulloneria e le giunzioni di tutti i macchinari della sala macchine e dei locali tecnici saranno controllati per verificare la presenza di crepe, danni o corrosione che potrebbero causare indebolimento strutturale o ingressi d’acqua.

• Tutta la tubolatura nel locale agghiaccio sarà controllata, così come la losca e la tenuta stagna della losca del timone per verificare la presenza di infiltrazioni o corrosione. La losca del timone sarà controllata per il livello di sicurezza dall’interno dello scafo. Tutte le boccolature saranno controllate e i giochi verificati e misurati. Gli organi di trasmissione della timoneria, compreso il settore, saranno ispezionati visivamente. Il sistema di governo di emergenza sarà verificato.

• Tutte le luci di navigazione, coperta e interne saranno verificate.

• Le bitte e tutte le attrezzature di coperta saranno controllate e ispezionate per verificarne l’efficienza, la sicurezza del loro fissaggio a bordo e la loro impermeabilità.

• Tutte le sovrastrutture saranno controllate per segni di distorsioni o deformazioni del loro profilo. Tutti i rinforzi adibiti all’irrigidimento strutturale delle sovrastrutture saranno controllati. Tutti gli accessi alle strutture di rinforzo saranno esaminati. Tutti i gavoni e gli stipetti, i paglioli saranno rimossi per cercare segni di corrosione o difetti. Le paratie saranno attentamente controllate con un martello sui loro attacchi vicino alla coperta e allo scafo per segni di corrosione e stress. La zona intorno alla base dell’albero sarà controllata per verificare problemi di compressione.

• Tutta la coperta, compresa l’impavesata, sarà controllata per verificare la presenza di corrosione, danni o crepe che potrebbero indebolire l’integrità. Il rivestimento in teak sarà controllato e il suo stato verificato, così come quello dei componenti dai quali dipende la durata e l’integrità degli strati sottostanti, sia compensato marino che metallico. Il fondo del pozzetto e tutta la coperta saranno verificati per la resistenza allo scivolamento.

• Tutti i sistemi di scarico dell’acqua dalla coperta e gli ombrinali, anche del pozzetto, saranno verificati e ne sarà valutata l’efficienza.

• Si ispezioneranno la robustezza del montaggio e l’efficienza dei verricelli salpa ancore, così come i segni di impatto dell’ancora sulla lamiera dello scafo.

• Il livello di sicurezza del montaggio dei candelieri e di tutti i dispositivi atti a evitare la caduta fuoribordo sarà verificato, estendendo l’ispezione anche alla loro bulloneria di fissaggio e alla presenza di eventuali crepe in prossimità del loro fissaggio.

• Si controlleranno finestre, luci e schermi per livello di sicurezza e resistenza alle intemperie, includendo l’efficienza e l’adattabilità delle tende, dei deadlights e degli storm covers, seguendo il protocollo.

• Tutti i dispositivi di impermeabilità e sicurezza relativi a tutte le aperture sulla coperta saranno identificati e controllati per la loro capacità di resistere alle intemperie e alle onde che potrebbero rompere sulla coperta.

• Tutte le condutture dell’aria, ventilazione e sfiati montati in coperta saranno valutati per la loro integrità e robustezza, nonché per la loro impermeabilità.

• Tutte le porte di accesso interne saranno controllate per efficienza e robustezza, verificando il livello della loro qualità e tipo di fissaggio.

• Tutte le scale, sia interne che esterne e della sala macchine, saranno controllate e la qualità del loro fissaggio alle strutture della barca sarà valutata.

• Tutte le manovre fisse dell’attrezzatura velica saranno controllate per ricercare crepe con una lente di ingrandimento di almeno x10; tutta la bulloneria sarà testata con un martello per la sua robustezza, e un magnete sarà applicato per controllare la qualità dell’acciaio.

Tutti i potenziali movimenti, distorsioni, mancati allineamenti sui terminali, arridatoi, angoli dei terminali, anomale distorsioni di alberi, alberetti e boma, crepe da stress, sia su metallo che su legno, compressioni, raccordi, varee, attacchi crocette, crocette, e la ferramenta, sia a livello della coperta che sugli alberi, saranno ispezionati per danni, segni di stress o corrosione che potrebbero indebolirli.

• Tutti i bozzelli, golfari, legature e manovre correnti saranno ispezionati per verificarne l’efficienza e la robustezza. I verricelli saranno testati per la loro integrità, attacco sulla coperta ed efficienza, ma non sotto sforzo.

• Il sistema di esaurimento e svuotamento delle sentine sarà controllato e testato per corretto funzionamento, dimensione, portata e posizionamento delle succhiarole.

• Tutto l’impianto antincendio, fisso e mobile, compreso lo stato delle bombole, sarà controllato per efficienza e regolarità. I rilevatori di fumo saranno ispezionati.

• Tutto l’equipaggiamento di emergenza sarà controllato per condizione, data, ed adeguatezza al servizio e categoria di navigazione.

• La condizione dei serbatoi dei combustibili, dei sistemi di alimentazione, dello stato e dell’adeguatezza della tubolatura, del valvolame, dei segni visibili di perdite, del funzionamento degli indicatori di livello e del posizionamento delle potenziali fonti di accensione sarà meticolosamente controllata.

• Gli alloggi saranno controllati per tracce di umidità, crepe e danni. Anche le condizioni della mobilia, dei pagliolati, degli stipetti, della ventilazione e il mantenimento della mobilia saranno verificate.

• I serbatoi di acqua, acque nere ed acque grigie, nonché tutta la tubolatura, saranno attentamente controllati.

• Tutte le installazioni elettriche, i circuiti, i sistemi di isolamento, la qualità dei montaggi, la condizione visiva delle batterie e dei terminali, il sistema di ventilazione e i sistemi di protezione saranno ispezionati visivamente, ove raggiungibili. Tutti i sistemi saranno sottoposti a switch test e alimentati.

• Il materiale elettronico di bordo sarà alimentato, inventariato e la sua efficienza sarà valutata.

• I sistemi di refrigerazione e riscaldamento saranno ispezionati visivamente in tutte le loro componenti e alimentati per testarne l’efficienza.

f71ff98f-f9b8-4a93-8101-5770c4dfd4bc

Stima del valore di un imbarcazione

Il servizio di valutazione del "valore commerciale delle imbarcazioni" è rivolto a chi acquista, alle società di leasing nautico, alle compagnie di assicurazione e per la determinazione dell'IVA sulle imbarcazioni importate.

Il "valore commerciale" viene stabilito dal perito navale in base alle condizioni di mercato e alle principali caratteristiche dell'imbarcazione, dopo un sopralluogo a bordo per raccogliere le informazioni necessarie.

La consulenza sul "valore commerciale delle imbarcazioni" è fornita agli acquirenti, ai fini del pagamento dell'IVA in caso di importazione, e per le società di leasing e le compagnie di assicurazione.

Se richiesto, la consulenza può essere integrata con una relazione sullo stato dell'imbarcazione, utile per confermare il valore stabilito dal Mediatore Marittimo o per eventuali riduzioni, in base a problematiche emerse durante gli accertamenti tecnici.

1f1e58a4-fa53-4b94-9e36-a32341661dda

Verifica delaminazione e scollamenti nelle barche

Durante una perizia nautica (pre acquisto, valutativa, verifica di danni) si usa un martello in legno per accertare se sul laminato ci sono o meno delaminazioni/scollamenti e/o imperfezioni tra le pelli e il materiale tra esse compreso

A volte capita di avere spessori che non consentono di valutare, con la semplice percussione, l’ esistenza di imperfezioni (nel caso in fotografia le imperfezioni sono state fatte artificialmente) e se al di sotto dell’imperfezione ne esistano altre. Il buco fatto artificialmente si trova sotto ad una laminazione della pelle esterna con una mancata adesione al core (materiale interno) probabilmente avvenuto in produzione del manufatto.Fino ad oggi per poter fare una analisi non distruttiva vengono utilizzati gli ultrasuoni ossia un sensore che definisce uno spessore. Spesso accade che se non si è a conoscenza dei piani di laminazione e costruzione un eco possa dare dei risultati incerti.

Per poter dare certezza della situazione anomala riscontrata si usa spesso la verifica dall’ interno del punto in questione. Accade spesso che all’ interno ci siano controstampi, mobili e/o attrezzature che non permettono questa controverifica. La necessità che si crea è quindi di avere uno strumento che dia la possibilità di verificare (in maniera non distruttiva) avendo una immagine definita e chiara.

100495be-7d58-4685-a233-77e5d81d7fb1

Perizia navale di parte

La perizia navale di parte è uno strumento fondamentale in caso di contenziosi e incidenti navali, utilizzata sia dalle parti coinvolte che dagli studi legali.

Durante un contenzioso che riguarda questioni tecniche e/o commerciali relative a un'imbarcazione, il Giudice può decidere di acquisire ulteriori informazioni per supportare la sua decisione, nominando un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).

RISARCIMENTO DANNI AL MOTOSCAFO

Le parti coinvolte hanno il diritto di nominare un proprio Consulente Tecnico di Parte (CTP) per redigere la perizia navale e partecipare alle operazioni peritali insieme al tecnico designato dal Giudice. Il CTP ha il compito di fornire elementi utili per facilitare il lavoro del legale di parte e contribuire al buon esito del giudizio.

VALUTAZIONI ASSICURATIVE

Oltre alla perizia navale di parte, è disponibile una consulenza per la valutazione assicurativa, rivolta principalmente alle compagnie di assicurazione, ma utile anche per il proprietario in caso di contenzioso.

RISARCIMENTO PER AFFONDAMENTO DELLA BARCA

Per le compagnie di assicurazione, l'obiettivo è accertare l'entità dei danni causati da eventi straordinari, concordare le modalità di ripristino funzionale ed estetico e effettuare una valutazione commerciale adeguata per la liquidazione.

Per il proprietario, in caso di contenzioso, la consulenza serve a far valere i propri diritti nei confronti di chi ha causato il danno o di chi è responsabile per il risarcimento.

4a4f4809-d0cb-4a8b-bea9-531c4e1e3fef